Modus formandi

Racconto/presentazione di interventi formativi, casi e progetti di eccellenza

“Esperto in marketing digitale”: una best practice per l’ingresso dei giovani in azienda

di Marzia Lisena

Si occupa di formazione da oltre venticinque anni, in particolare di formazione finanziata per l’imprenditorialità, per lo start-up d’impresa e per l’orientamento al lavoro. Autrice di articoli e contributi sui temi dell’imprenditorialità, ha una laurea in Sociologia ed un Master in gestione aziendale e sviluppo imprenditoriale. Ha lavorato in Andersen Consulting ed ora è Project Manager Formaper.


LEGGI ANCHE...

Finalmente venerdì sera, ore 19.40 circa: già in viaggio per un week-end in Toscana di cui pregusto la dolcezza e, soprattutto, contenta di aver concluso gli accordi con un’azienda per l’ultimo tirocinio dei miei allievi del corso “Esperto in marketing digitale”, ricevo ancora una chiamata: “Ciao Marzia, allora io inizio il tirocinio lunedì. Sono veramente felice e volevo ringraziarti ancora una volta per l’opportunità che tu, il team Formaper e i docenti mi avete dato. Partecipare a questo corso mi ha spalancato nuovi orizzonti, con la mia laurea in lettere stavo avendo serie difficoltà a trovare lavoro, ma ora la mia formazione umanistica è stata arricchita e valorizzata dalle conoscenze tecniche che ho appreso e non vedo l’ora di sperimentare in azienda ciò che ho imparato. Spero che questo tirocinio si tramuti presto in un vero lavoro!”. “Sono molto felice per te!” rispondo “Ho apprezzato il tuo impegno durante le lezioni e l’azienda presso cui andrai si è perfettamente resa conto del contributo di competenze e creatività che puoi portare”. Effettivamente è proprio così.

La più grande soddisfazione che ho sempre tratto a conclusione delle attività di formazione specialistica rivolte ai giovani che ho coordinato, è vedere nei loro occhi e sentire nella loro voce l’entusiasmo e la consapevolezza di avere qualcosa da “dare” e da “dire” al mondo delle imprese, ma anche la voglia e l’attesa di qualcosa da “ricevere”: un’opportunità di crescita, un’opportunità di lavoro. E ancora, non è da meno per me la soddisfazione di aver svolto un servizio utile e vantaggioso per le imprese. Mi è rimasta impressa, ad esempio, l’urgenza di quell’azienda che a soli pochi giorni dall’evento di presentazione dei giovani alle aziende, il “Job Hour”, mi chiama e dice: “Ma che bravi i ragazzi che avete formato, tutti in gamba e preparati! In particolare due ragazze sono speciali. Non era previsto, ma vogliamo prenderle in tirocinio entrambe, subito. Abbiamo bisogno di potenziare le nostre attività di marketing, investendo sui social e sul marketing digitale, per cui questa opportunità di avere in azienda due giovani così motivate e preparate cade proprio al momento giusto. Ed i tirocini sono finalizzati all’assunzione, sia chiaro!” Al momento della telefonata il corso non era ancora terminato ma l’impresa ha talmente insistito per averle il prima possibile, che il giorno successivo alla chiusura del corso le due giovani erano già in tirocinio in azienda. Sono solo due esempi delle tante storie di matching fra giovani e imprese per tirocini o contratti di lavoro creati a seguito delle 5 edizioni del corso “Esperto in Marketing Digitale” realizzate nel 2015 nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani” della Regione Lombardia.

Questi i numeri:

  • 93 giovani, di età compresa fra i 20 e 29 anni, per lo più neo-laureati in materie economiche, sociali ed umanistiche, formati sui nuovi strumenti interattivi e le nuove frontiere del marketing e della comunicazione digitale;
  • 65 tirocini o avviamenti al lavoro realizzati presso web agency, società di comunicazione e marketing, start up innovative, imprese commerciali e di servizi nei settori più disparati.

Certo, non sono i primi corsi di marketing digitale che Formaper realizza; è da parecchi anni che il tema è presidiato e sviluppato, ma quando abbiamo progettato questo specifico format non pensavamo di poterne realizzare ben 5 edizioni nell’anno in corso. In realtà tutti i dati in nostro possesso confermavano la grande richiesta da parte delle imprese di una figura professionale tanto ricercata quanto piuttosto difficile da trovare sul mercato del lavoro. Uno dei casi in cui la domanda è elevata ma anche molto specialistica, e supera l’offerta non perché i giovani non vogliano entrare in questo mondo, anzi la posizione è molto ambita, ma perché le “technicalities” e l’esperienza richieste sono talmente specifiche e richiedono un aggiornamento talmente continuo, che è difficile anche per giovani nativi digitali, appena usciti dal percorso scolastico o universitario tradizionale, acquisire competenze senza dover effettuare grossi investimenti in corsi molto costosi o senza aver avuto la fortuna di aver già lavorato in una web agency. Parecchi gli elementi che hanno contribuito a questa best practice:

  • le caratteristiche del percorso formativo, che hanno consentito ai ragazzi di acquisire competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro attraverso una full immersion di 200 ore in 5 settimane;
  • i finanziamenti del programma “Garanzia Giovani” nell’ambito del quale è inserito il corso, che hanno consentito ai giovani l’accesso gratuito al percorso, e alle imprese incentivi economici per i tirocini e gli inserimenti lavorativi;
  • la selezione dei partecipanti, che ha consentito la costituzione di classi ben qualificate;
  • il Job Hour, cioè l’evento di presentazione reciproca giovani-imprese, realizzato su un format ideato dalla Camera di Commercio di Milano, sulla falsariga degli speed date americani.


IL PERCORSO FORMATIVO

Finalità del corso “Esperto in marketing Digitale” è far comprendere ai partecipanti la rivoluzione digitale in atto e far acquisire conoscenze e abilità tecniche sui nuovi strumenti e i nuovi modelli del marketing e della comunicazione web 2.0. Partendo dall’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle leve del marketing tradizionale e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori, sempre più fruitori del web, e trattando i vari temi in maniera pratica ed interattiva, il corso fornisce conoscenze e strumenti tecnici per impostare le diverse strategie multicanale che possano far cogliere al meglio le opportunità offerte dal web, in un’ottica sia on-line che off-line. Più in dettaglio gli obiettivi del corso sono il mettere in grado i partecipanti di:

  • incrementare il business aziendale, non solo attraverso l’e-business ma anche con l’utilizzo di social e professional network, blog, SEO, SEM e strumenti di mobile marketing;
  • pianificare strategie digitali integrate utilizzando sia le leve del marketing digitale 1.0 (online advertising, SEO, SEM, e-commerce) sia quelle 2.0 in un’ottica di rafforzamento della presenza sulla rete per migliorare la web reputation aziendale;
  • utilizzare al meglio la metodologia dello storytelling nelle attività di comunicazione;
  • conoscere e saper usare gli strumenti di monitoraggio e di misurazione del ritorno delle attività di comunicazione, valutando il loro impatto sul traffico verso il sito aziendale e quindi sulle strategie di visibilità e sulle scelte di comunicazione da effettuare.

È quindi, in gran parte, un corso tecnico, che alterna momenti di teoria a momenti di pratica su specifici strumenti digitali (Google Adwords, Wordpress, Prestashop, Photoshop, Facebook, Linkedin, ecc.), lavorando su reali casi aziendali, per rendere i partecipanti immediatamente operativi. Fattore critico di successo è la faculty, costituita da esperti di marketing digitale, appositamente selezionati e provenienti da esperienze professionali presso importanti web agency. Ma i contenuti trattati non riguardano esclusivamente gli aspetti tecnici del marketing 2.0. Elemento importante è l’attività di accompagnamento dei giovani ad una maggiore consapevolezza di sé e del proprio profilo volto a far comprendere non solo quale fra le varie figure professionali specialistiche del web è quella più adatta al proprio curriculum e alle proprie inclinazioni, ma anche come presentarsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro, e, una volta entrati, come relazionarsi in azienda, lavorare in team, essere creativi e problem solver. Tutte competenze trasversali considerate importantissime dalle aziende, secondo le indagini del sistema Excelsior Unioncamere, indipendentemente dalle competenze tecniche possedute.


IL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”

Un fattore di successo del corso è la realizzazione nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani” dell Regione Lombardia, in attuazione del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. “Garanzia Giovani”, infatti, prevede non solo iniziative formative e percorsi personalizzati rivolti a giovani tra i 15 e i 29 anni che al momento non lavorano né studiano, ma anche e soprattutto incentivi economici alle imprese per attivare tirocini o inserimenti lavorativi. E’ quindi un programma molto innovativo che per la prima volta affronta il problema della disoccupazione giovanile da due punti di vista in contemporanea, agendo, cioè, sui due attori principali della domanda e dell’offerta di lavoro giovanile: da un lato ai giovani offre l’opportunità di acquisire competenze che non hanno potuto sviluppare durante il percorso scolastico o universitario, fornendo sia l’accesso gratuito a corsi di formazione specialistica, sia il supporto da parte di operatori per la ricerca di tirocini aziendali; dall’altro alle imprese offre l’opportunità diù acquisire in azienda giovani non solo “formati” ma anche con un incentivo economico che va a “ridurre” il costo del tirocinio stesso per l’impresa. I reciproci vantaggi fanno sì che l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro sia notevolmente facilitato. Certo l’attenzione è che tali tirocini siano finalizzati “effettivamente” all'assunzione! Non sempre le imprese lo fanno. Garanzia Giovani cerca di favorire anche questo, incentivando le imprese attraverso “Bonus Occupazionali” in caso, appunto, di assunzione, sia a tempo indeterminato che determinato.


LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Un elemento importante della best practice è la selezione dei partecipanti. Il “materiale umano” su cui poter “lavorare” è fondamentale per il successo di tutte le iniziative formative. Per questi corsi viene effettuata, dopo il classico screening dei cv ed un test sul livello di conoscenza delle tematiche affrontate nel corso, una nselezione individuale e/o di gruppo volta ad evidenziare la coerenza tra il profilo in uscita e le conoscenze/ competenze pregresse, acquisite attraverso il percorso distudi e/o professionale e, soprattutto, la motivazione sia al corso che alla figura professionale. I gruppi classe costituiti al termine delle selezioni sono per lo più formati da neo-laureati o comunque laureati da non molto tempo, in discipline economiche, della comunicazione e marketing, sociali, politico-sociali, umanistiche, linguistiche, artistiche. Il connubio fra queste discipline e gli elementi più tecnici forniti dal corso crea quel mix multidisciplinare assolutamente imprescindibile per il successo dei giovani nel mondo dei nuovi media.


JOB HOUR, OVVERO LO “SPEED DATE DEL LAVORO”

Vera particolarità ed elemento distintivo per questi corsi è il Job Hour. E’ un evento realizzato nella seconda metà del corso, finalizzato a creare il matching fra giovani partecipanti al corso e imprese interessate a fornire tirocini extracurriculari in azienda, attraverso brevi incontri di presentazione reciproca. Attuato su un format ideato dalla Camera di Commercio di Milano per far incontrare fra loro le aziende al fine di sviluppare nuovi business e impostato sulla falsariga degli “speed date” americani, il Job Hour prevede dei colloqui di soli 4 minuti fra i giovani partecipanti e altrettante imprese. In una sala attrezzata con tanti tavoli quante sono le coppie di partecipanti, si svolgono ogni 4 minuti i vari colloqui, finalizzati a conoscersi reciprocamente in brevissimo tempo e a far sì che i giovani lascino una traccia di sé che possa colpire l’azienda, incentivandola a richiedere un incontro successivo di approfondimento. Al termine dei 4 minuti, allo scoccare di un “gong”, i giovani salutano l’impresa con cui hanno avuto il colloquio e passano al tavolo dell’impresa successiva. Così, nel giro di poco più di un ora, 20 giovani hanno incontrato 20 imprese e posto le basi per futuri incontri di approfondimento. Infatti al termine del giro, quando tutte le imprese hanno incontrato tutti i ragazzi, queste possono chiedere di rivedere i 5-6 giovani più interessanti per un vero e proprio colloquio di selezione.
L’effetto che fa un evento del genere è veramente strepitoso. Nei ragazzi crea tensione nel far emergere il meglio di sé che non si verifica in altre situazioni: primo, perché il fattore tempo è fondamentale per fare buona impressione; secondo, perché mai avrebbero potuto immaginare di incontrare così tante aziende in così poco tempo. Ed è per questo che, durante il percorso formativo, si dedica molta attenzione alla preparazione dei ragazzi a questo momento “speciale” nell’ambito del modulo trasversale “Conoscenza di sé e analisi del profilo individuale”. Nelle imprese, l’effetto è ugualmente impressionante e i partecipanti (di solito imprenditori o responsabili delle risorse umane) sono generalmente entusiasti dell’iniziativa: anche per loro è difficile avere l’opportunità di incontrare, tutti insieme, tanti giovani preselezionati e formati per la specifica figura professionale che si sta cercando, e tutti motivati a dare il meglio di sé. Il risultato più positivo alla fine pende comunque dalla parte dei giovani: nella maggior parte dei casi sono loro a “scegliere” le imprese con cui effettuare il tirocinio e non viceversa.


ULTERIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un contatto rapido
Nome e cognome sono obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo email in formato corretto
Il testo del messaggio è obbligatorio
Privacy Autorizza il trattamento ai dati personali

Privacy

FORMAPER è l’azienda speciale istituita dalla CCIAA di Milano (di seguito denominata “Formaper”), che si occupa dello sviluppo della piccola e media impresa della provincia di Milano attraverso programmi di formazione professionale, manageriale e imprenditoriale, attività informative e di assistenza tecnica e di supporto allo sviluppo economico-territoriale. Formaper, pertanto, offre servizi finalizzati: i) alla realizzazione di iniziative di orientamento all’imprenditorialità e al mercato del lavoro verso i giovani e in generale nella società e a favorire una cultura positiva verso l’imprenditorialità; ii) iniziative di informazione e orientamento per gli aspiranti imprenditori, anche attraverso iniziative di formazione e assistenza tecnica verso creatori di impresa; iii) iniziative di formazione e assistenza tecnica verso i piccoli imprenditori, per favorire lo sviluppo di imprese già avviate; iv) programmi di formazione e stage per i giovani, imprenditori e manager dei Paesi europei ed extraeuropei con finalità di conoscenza e scambio del patrimonio economico e tecnologico italiano; v) programmi di assistenza tecnica all’imprenditorialità nei Paesi in transizione e in ritardo di sviluppo che, utilizzando il know-how Formaper, favoriscano la diffusione del modello dell’imprenditorialità milanese nel mondo; vi) attività di intermediazione e riqualificazione dei lavoratori, in relazione ai fabbisogni di personale delle PMI milanesi (art. 1 comma 2 della L. 30/2003 e della normativa vigente in sede regionale sull’accreditamento al lavoro). La presente informativa descrive le modalità di gestione del Portale, accessibile agli utenti al seguente nome di dominio: http://www.formaper.it/ di cui è Titolare Formaper e delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzate, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso. Si avvisa l’utente che Formaper fornirà alcuni dei suoi servizi, presenti all’interno di questo Portale, solo dopo l’avvenuta registrazione attraverso la compilazione di moduli predefiniti e la loro approvazione on line.L’informativa non è da ritenersi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Formaper non è in alcun modo responsabile. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 Formaper, che gestisce il presente Portale, intende descrivere in modo accurato le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornisce, inoltre, una informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”) relativamente ai vari servizi offerti e alle proprie attività che comportano in ogni caso un trattamento di dati personali. A tal fine, si informano gli utenti che a seguito della consultazione, registrazione o interazione con questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Milano, Via Santa Marta n. 18 e/o di soggetti appositamente nominati responsabili e/o incaricati del trattamento mediante strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) del Codice Privacy. Alcuni dei trattamenti potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, in qualità di titolari (o co-titolari) autonomi del trattamento. Attraverso il presente sito web e le varie attività istituzionali prestate da Formaper vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati: a) raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web; b) raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale come l’organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali la CCIAA di Milano o altre Aziende Speciali della stessa), attraverso il presente sito web istituzionale o moduli cartacei compilati e sottoscritti dagli interessati; c) trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine del sito (es. newsletter), ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare Formaper o singoli uffici della stessa oppure per dare riscontro alle richieste di informazione degli interessati; d) iscrizione al servizio di newsletter e invio di comunicazioni istituzionali o promozionali da parte di Formaper, effettuate mediante sistemi automatici di elaborazione delle informazioni, finalizzati al miglioramento della comunicazione con l’utenza, nonché per informare periodicamente le imprese, i professionisti e i privati sulle iniziative attivate da Formaper. e) trattamento correlato alla ricezione e gestione dei C.V. volontariamente inviati dagli utenti o espressamente richiesti da Formaper per finalità correlate alla possibile instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione; f) eventualmente effettuare indagini anonime e/o statistiche finalizzate allo svolgimento da parte di Formaper dell’attività istituzionale di promozione, monitoraggio, studio e analisi del sistema imprenditoriale e del contesto socio-economico, locale e generale. I dati personali dell’interessato saranno trattati da Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti (invio della newsletter e comunicazione istituzionale / promozionale) e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio (tali dati verranno immediatamente cancellati qualora l’interessato revochi la propria registrazione e, in ogni caso, i dati non verranno comunicati o diffusi a terzi non autorizzati). Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Formaper. Formaper, in genere, rivolgendo i suoi servizi a imprese, professionisti, artigiani e cittadini, può trattare dati personali di interessati (persone fisiche identificate o identificabili) per finalità amministrative - contabili e/o istituzionali – promozionali. Alcuni form di registrazione ai servizi previsti nel sito web potrebbero richiedere una specificazione in ordine alla categoria di interessato ricoperta dall’utente (imprenditore, professionista, cittadino, privato, etc.) per adempiere a finalità strumentali alla richiesta inviata dagli interessati stessi per consentire una informazione veicolata sulle aree di interesse. La tipologia di dati personali raccolti e oggetto di trattamento saranno unicamente di natura comune e saranno limitati a quelli contenuti nei vari form presenti sul sito web, in relazione agli specifici servizi offerti da Formaper ed eventualmente dalla CCIAA di Milano e/o dalle sue Aziende Speciali. Per l’attività di mailing e di newsletter, invece, la raccolta e il trattamento di alcuni dati può, in alcuni casi, essere finalizzato alla realizzazione e al compimento di indagini statistiche, ricerche o sondaggi, anche mediante specifiche iniziative o attraverso la compilazione di questionari on line, nonché all’invio di comunicazioni relative ad eventi/convegni, altre iniziative camerali o delle aziende speciali (anche nell’ambito di servizi sviluppati dalla CCIAA di Milano e dalle sue Aziende Speciali). Formaper, infatti, in qualità di Azienda Speciale per la formazione e servizi per l’imprenditorialità della Camera di Commercio di Milano, anche attraverso l’attività di mailing e newsletter, persegue la finalità istituzionale di orientare all’imprenditorialità, promuovere la creazione d’impresa, supportare e incentivare la nuova e piccola impresa, valorizzare l’esperienza acquisita in campo internazionale. I trattamenti connessi ai servizi di questo Portale sono curati solo da personale incaricato del trattamento o da Responsabili del trattamento interni o esterni (es. Digicamere), appositamente nominati. Pertanto, potranno avere accesso ai dati per il perseguimento delle finalità sopra indicate, nell’ambito delle rispettive funzioni o mansioni e, in ogni caso, secondo le modalità e nei limiti di cui ai rispettivi atti di nomina a responsabile o a incaricato, oltre ai legali rappresentanti dell’Azienda e al responsabile per la gestione delle istanze ex art. 7 Codice, il responsabile sistemi informativi (limitatamente all’attività di assistenza e manutenzione sugli strumenti elettronici), i soggetti preposti alle diverse aree e funzioni di Formaper. Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, abbiamo nominato alcuni responsabili del trattamento dei dati personali degli utenti/interessati al trattamento, per finalità strettamente connesse e correlate alla prestazione dei servizi offerti. Questi responsabili sono stati scelti perché hanno dimostrato di possedere esperienza, capacità ed affidabilità e di fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo sulla sicurezza dei dati. I responsabili effettuano il trattamento dei dati personali degli interessati al trattamento operando secondo le istruzioni impartite da Formaper. Periodicamente si verifica che i responsabili abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Allo stato attuale, alcuni responsabili esterni del trattamento dei tuoi dati personali sono: • Digicamere S.c.a.r.l., per il trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di sicurezza ed assistenza informatica, nonché per la realizzazione e gestione di pacchetti e strumenti informatici; • InfoCamere S.p.A., per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi Gestione Data Center (servizio di hosting sistemi informativi); L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento interni ed esterni è disponibile presso la sede del Titolare; per avere a tale elenco è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato. Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque nel rispetto della normativa vigente. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 11, co. 1, lett. c) Codice, i dati personali saranno aggiornati in seguito alla segnalazione dell’Interessato, in congruità con quanto previsto dall’art. 7, co. 3, lett. a) Codice. L’invio di comunicazioni via mail agli indirizzi comunicati con l’iscrizione alla newsletter potrà continuare fino a quando l’utente chiederà la cessazione di tale trattamento, inviando una mail in tale senso, al seguente indirizzo: privacyformaper@mi.camcom.it. L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione presenti sul sito per aderire ai servizi erogati da Formaper. Alcuni dati personali richiesti, tuttavia, sono obbligatori in quanto indispensabili per poter erogare i servizi on line o inviare la newsletter. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto espressamente richiesto. I dati personali del navigatore, trattati dalla stessa Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio, verranno immediatamente cancellati qualora l'interessato revochi la propria registrazione ai servizi o eserciti successivamente i diritti di cui all’art 7 d.lgs. 196/2003. I dati non verranno diffusi a terzi, se non in forma aggregata e anonima. Si ribadisce che la presente informativa non si riferisce ai trattamenti effettuati tramite altri siti partner di FORMAPER (es. altre Aziende Speciali, etc.), a cui l’utente potrà accedere mediante link o banner (in home page o nelle pagine interne). Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa. Si precisa, in particolare, che i trattamenti sui dati conferiti accedendo a siti di terzi, raggiungibili mediante i link pubblicati sul sito, sono effettuati da soggetti diversi da Formaper. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati, di chiederne l’origine, la cancellazione, l'aggiornamento, l'eventuale rettifica, di opporsi al trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario istituzionale o per il compimento di indagini/sondaggi (art. 7 d.lgs. 196/03) scrivendo a FORMAPER, Via Santa Marta n. 18 – 20123 Milano oppure semplicemente inviando un fax al numero + (39) 02.8515.5290 o una e-mail al seguente indirizzo privacyformaper@mi.camcom.it. Si prega di indicare nell’oggetto della comunicazione: “Richiesta ex art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali”. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, l'uso illecito, l'accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta. Titolare del trattamento è FORMAPER, con sede legale in via Santa Marta n. 18 -20123 Milano, C.F. 97425530157 – P.IVA 05121070964. Luogo di trattamento dei dati I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Formaper e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. Tipi di dati trattati Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI -Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Portale di Formaper, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e nelle comunicazioni elettroniche inviate da Formaper. E’ necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto l’utente a non inviare con le proprie missive dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. d) del Codice Privacy. In caso contrario, il relativo messaggio sarà immediatamente cancellato. Ciò comporterà l’impossibilità di fornire quanto richiesto. Nel caso in cui si intenda in ogni caso inviare al Titolare dati di natura sensibile (ad esempio un C.V. contenente dati relativi al servizio civile o categorie protette), si prega di inoltrare il relativo messaggio a mezzo fax al seguente numero: + (39) 02.8515.5290 o al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it, con specifica dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili in esso contenuti. Si avverte che, in mancanza di tale dichiarazione, il messaggio eventualmente ricevuto sarà distrutto. Fermo restando quanto stabilito in relazione ai C.V. contenenti dati sensibili, sarà possibile inviare i C.V. – ove contengano soltanto dati comuni - secondo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet di Formaper a ciò dedicata. Cookies Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sezione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sezione, se utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. La presente informativa è aggiornata alla data del 09.07.2014